ARCICONFRATERNITA DEL SS. SACRAMENTO

La Confraternita del SS. Sacramento, costituita con "Breve" del Papa Gregorio XIII nel 1537, il 14 dicembre 1840 fu elevata al rango di Arciconfraternita e rappresenta il sodalizio più antico di Putignano.
Fu stituita per accompagnare il SS.Viatico agli infermi del Comune.
Nel 1711, Mons. Gaeta, Arcivescovo di Bari, visitatore apostolico in Putignano, decretò il numero fisso, da non oltrepassarsi, di 51 confratelli.
Oggi, come da statuto diocesano, ha lo scopo di contribuire al culto della Santissima Eucarestia, di promuovere e sviluppare la formazione cristiana, morale e civile dei Confratelli, con l'ascolto della Parola di Dio e una catechesi adeguata per un cammino di fede e di esperienza comunitaria; promuovere e curare la dignità delle celebrazioni liturgiche e il culto pubblico intervenendo ai riti della Settimana Santa, del Corpus Domini e di Maria SS. di Costantinopoli, sua protettrice, sostenendo e rivitalizzando la religiosità popolare.
L’abito dell'Arciconfraternita è costituito dal camice bianco con ciondolo di colore azzurro, mozzetta (mantellina) azzurra e medaglione ricamato con l’ostensorio tra due Angeli adoranti.
Ha sede legale nella chiesetta di Maria Santissima di Costantinopoli ed opera nella Chiesa Matrice di San Pietro Apostolo.


- Testo  a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di informazioni tratte dal web.
- Foto tratte dal sito "San Pietro Apostolo Putignano".