SABATO SANTO - Processioni di Gesù Morto, dell'Addolorata e "Incontro"

Il Sabato Santo mattina, alle ore 8.30, dalla Chiesa Madre di S. Pietro Apostolo e a cura dell'Arciconfraternita del SS. Sacramento, parte la processione di Gesù Morto che, terminato il giro per le vie di Putignano, vi ritorna alle ore 10.30.
A questa processione intervengono, in abito di rito, tutti i sei Sodalizi Confraternali di Putignano.

Dalla stessa Chiesa Madre, alle ore 10,30 inizia invece la processione della Addolorata, curata dalla omonima Confraternita di Maria SS. Addolorata, che appena uscita si dispone di fianco al sagrato, per attendere l'arrivo imminente della statua di Gesù Morto.
Quando la lettiga sulla quale è disteso il corpo esanime del Cristo giunge davanti alla Addolorata, viene fermata ed il sacerdote recita una preghiera; è questo il momento chiamato popolarmente "l'Incontro", al termine del quale Gesù Morto rientra in chiesa e la processione della Addolorata può proseguire per compiere l'itinerario stabilito.
I portatori della Addolorata procedono a piedi scalzi, in segno di penitenza.

Questo rituale, comprendente le due processioni con il relativo "Incontro", fino all'anno 2014 avveniva nelle stesse ore del Venerdì Santo; dal 2015 si è ritenuto spostare tutto al giorno successivo, il Sabato Santo.


 Processione di Gesù Morto

 L'Incontro

Processione della Addolorata

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di informazioni tratte dal web.
- Foto tratte dal gruppo facebook "La Settimana Santa a Putignano".